lunedì 15 ottobre 2012

Storming MM

A Roma l'aspettavamo tutti, quasi pronti  per una volta ad accoglierla come si deve. Alle sette di sera però, della volubile Cleopatra, ancora nessuna traccia. E ora che fare? Attendere in casa ancora un pò o organizzarsi la serata diversamente? Mettere insieme un pasto veloce e poi uscire per una lezione in palestra, o preparare una cena come si deve in casa? Poi, all'improvviso  Dharma e Camillo prendono a correre e saltare elettrizzati per tutta la casa e fuori dalle finestre i primi lampi squarciano il cielo carico di nubi: è Cleopatra che bussa ai vetri delle nostre finestre tra raffiche di vento e pioggia! Saltare la lezione ci dispiace, ma non abbastanza da convincerci a uscire di notte nel bel mezzo di un nubifragio... soprattutto se l'alternativa è una bella cena calda a base di

Veg-cannelloni di verdure e scaglie di Muscolo di Grano

I classici cannelloni, che normalmente sono il trionfo del ragù di carne, non meritavano un posto nella top-ten dei miei piatti della festa neppure in passato, ma qualche tempo fa, facendo spesa in un comune supermercato, ho trovato dei cannoli di semola di grano duro senza uovo: un' autentica rarità ad un costo davvero contenuto! Così ne ho acquistati un paio di confezioni da tenere in dispensa in attesa di qualche occasione speciale. In frigo non c'era molto ma una melanzana e due peperoni piccoli dell'orto di mamma insieme a un paio di carote bio, mi hanno permesso di preparare un saporitissimo sugo di verdure miste. Pensavo di farcire i cannoli di semola con le verdure del sugo, ma il tempo ormai non ci mancava e non dovevamo neppure necessariamente tenerci troppo sul leggero, così ho aggiunto a una parte del sugo una confezione da 200 grammi di scaglie di Muscolo di Grano. Il condimento era davvero appetitoso, così visto che la fame cominciava a farsi sentire, ho riempito rapidamente i cannoli, li ho disposti su una teglia con il restante sugo e un po' di panna di soia e ho infornato. Qualche minuto prima di sfornare, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo aggiunto anche un pò di veg-formaggio Vegusto! Risultato? Perfetto ma... Cleopatra non se l'è goduto: dopo un'entrata scenografica di tutto rispetto, si è tramutata in una pioggerillina autunnale qualunque che ci avrebbe permesso di uscire senza alcun disagio... ma credetemi, è andata bene così!!!

2 commenti: