lunedì 10 settembre 2012

Sweet MM

Secondo appuntamento di fila con il Meatless Monday e diversamente da quanto pianificato, questa mattina non c'era un veg-plumcake al cacao ad augurarci buongiorno e buon inizio settimana. Ma abbiamo saputo comunque consolarci con una gustosissima fetta di pane tostato con crema di mandorle, rimandando solo di qualche ora l'appuntamento col dolce veg!La colazione e la cena sono i due pasti che io e Daniele consumiamo insieme e sono quindi due momenti che di quando in quando arricchiamo con piccole sorprese golose e per lo più improvvisate... e i fichi dell'orto di mia madre mi hanno suggerito un'idea perfetta per un dessert serale dolcissimo! Ma andiamo con ordine: per cena abbiamo optato per un piatto semplice e veloce:
Farifrittata di patate con contorno di insalata e pomodorini.
Per chi non lo sapesse la Farifrittata, o frittata di farina di ceci, è un piatto a base di farina di ceci e acqua a cui si aggiunge sale, un pò d'olio d'oliva, pepe e erbe aromatiche.
Le proporzioni tra la dose di acqua e quella farina sono un pò a occhio... ma una buona approssimazione si ottiene considerando 2 parti di acqua per una di farina, a cui aggiungere circa un cucchiaio d'olio un pizzico di sale, pepe e rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere. Una volta preparata la pastella, se la fame non incalza, è preferibile lasciarla riposare un pò in frigo, sfruttando magari quel tempo per saltare in padella le vostre verdurine preferite da aggiungere alla pastella per una farifrittata ancor più saporita. Per la cottura consiglio di utilizzare una padella antiaderente piuttosto spessa e di far cuocere l'impasto (arricchito di verdure oppure semplice) per circa 10 minuti su ciascun lato. Esistono moltissime varianti di questa ricetta, e quella che per ora preferisco, prevede la sostituzione di circa un terzo della farina di ceci con farina di mais e l'aggiunta di patate saltate! Ottima anche fredda per il pasto successivo magari fuori casa.
Normalmente dopo una bella porzione di farifrittata troviamo spazio solo per un pò di insalata ma alla conclusione del pasto questa sera c'era, special guest, un profiterol di fichi, mandorle e cioccolato fondente!
Semplicissimo, veloce e incredibilmente buono: basta sbucciare i fichi, aggiungere qualche mandorla al loro interno (cercando comunque di mantenerli integri), cospargerli di cioccolato fondente fuso e spolverare il tutto con scagliette di mandorle... 10 minuti spesi decisamente bene per il vostro Sweet Meatless Monday!

Nessun commento:

Posta un commento