lunedì 3 settembre 2012

Suddenly MM!

Lo ammetto, credevo che tener fede a questo piccolo impegno settimanale sarebbe stato semplice e invece è ormai quasi un mese che non posto nulla ma il progetto MMM è proseguito imperterrito. Romantici picnic al parco, gustose cene esotiche, fresche insalate serali e gustose bruschette: c'è stato posto quasi per tutto in questo caldissimo agosto... tranne che per la cucina al forno!
Due giorni di pioggerelle intermittenti però son bastate per farmi tornare la voglia di qualcosa di caldo, e sebbene anche stasera il tempo di cucinare fosse pochissimo, avvalendomi dell'ormai immancabile quanto provvidenziale aiuto di Daniele, mi sono cimentanta nella realizzazione di una torta salata ripiena di verdure. Abbiamo preparato l'impasto rivisitando la ricetta della Torta Pasqualina proposta qualche tempo fa dalla bravissima Samantha nel suo blog IoVeg.
Rispetto alla ricetta originale abbiamo scelto di dimezzare il quantitativo d'olio e di utilizzare 2 parti di farina di grano saraceno e una parte di farina di frumento... originariamente pensavamo di utilizzare solo farina integrale, ma Daniele, che essendo tornato prima si è occupato dell'impasto, non riusciva a trovarla e così, dopo un rapido consulto telefonico abbiamo deciso di tentare il mix sopracitato.
L'esperimento è stato vincente: impasto elastico alla lavorazione e croccante e profumato dopo la cottura!
Per il ripieno abbiamo usato della scarola saltata in padella con olive, capperi e pinoli e con un pò di impasto avanzato abbiamo preparato una seconda piccola torta ripiena di pomodorini, olive, capperi e veg formaggio!Voto? 8+: cena abbondantissima, gustosa e ovviamente, rigorosamente Meatless ;-)

Nessun commento:

Posta un commento