lunedì 5 novembre 2012

November Meatless Monday

E dopo un mese, in cui gli abitanti dell'albero delle code stregate si son concessi zucca in ogni salsa, è giunto il momento di aggiornare il menù con un ingrediente tipico del mese di novembre: le olive. Sebbene siano sempre presenti sulla nostra tavola sotto  grazie all' olio che se ne ricava e alle diverse modalità di conservazione a cui vengono comunemente sottoposte, possono essere consumate fresche solo in questo periodo dell'anno.... potevamo forse farci scappare questa opportunità? Ovviamente no e dall'ultima visita all'orticello di mia madre siamo tornati con un bel sacchetto di olive mature giusto in tempo per il meatless monday di questa settimana rigorosamente a base di:
Veg-Wurstel e olive fresche in padella

Per prima cosa è necessario occuparsi delle olive che andranno messe in padella a fuoco vivace con un filo di olio. Quando vedrete apparire sulla loro superficie delle piccole spaccature, sfumate con una generosa spruzzata di vino bianco (noi ne eravamo sprovvisti e l'abbiamo sostituito con un improbabile candidato: un bicchierino di sakè). Aggiungete poi un po' di sale, abbassate la fiamma e completate la cottura. Tradizionalmente questo piatto, già ricco di per se, veniva spesso servito come contorno di pietanze tutt' altro che Meatless quali salsicce o cacciagione e sebbene una bella  bruschetta rappresenti
l'alternativa veg che mi sento di consigliarvi per mantenervi leggeri, l'aggiunta di un paio di Vegwurstel si è rivelata una golosissima variante: a voi l'ardua scelta ;-)

4 commenti:

  1. Invitante questa ricetta con le olive! La proverò sicuramente sulla bruschetta e con i vegwurstel! :)

    RispondiElimina
  2. Celidonia, che piacere trovare un tuo commento qui :) Non ho mai pubblicizzato questo blog neppure tra i miei amici perché sto ancora cercando di dargli un ordine e quindi è davvero una bella sorpresa averti ospitato e suggerito una ricetta! A presto ;)

    RispondiElimina
  3. Mamma che fame che mi stai facendo venire (di nuovoooo)!!!

    RispondiElimina
  4. Sharon, che dolce, sei venuta a trovarmi? :) Come avrai intutito dal tema predominate del blog, oltre a pasticciare con paste modellabili, stoffe e carta, mi diletto anche con la veg-cucina ;) Non scrivo da un po' perché sto pensando a come ristrutturare il blog in modo da poter ospitare i vari temi con maggior ordine, quindi quel che trovi attualmente è, diciamo, sperimentale :) ma visto che ho una follower devo sbrigarmi a dare a questo blog una veste definitiva... altrimenti la perdo :D Un abbraccio e grazie ancora per esser passata qui ;)

    RispondiElimina